Quantcast
Channel: MutechLab - audio-video
Viewing all articles
Browse latest Browse all 30

Laboratorio per la creazione di performance audio-video 27/28/29 maggio @ Pagliaio - Roma

$
0
0

Laboratorio per la creazione di performance audio-video 27/28/29 maggio @ Pagliaio - Roma

Il 27/28/29 maggio @ Pagliaio - Roma avrò il piacere di tenere un "Laboratorio per la creazione di performance audio-video".  Il laboratorio ha come obiettivo principale la comprensione degli step necessari per la creazione di una live performance audio-video. Il laboratorio è stato pensato non solo per tutti coloro che, avendo già dimestichezza con la produzione audio o/e video, vogliono capire come utilizzare le proprie conoscenze in ambito performativo, ma anche per tutti quelli che, da semplici appassionati, vogliono cominciare a muovere i primi passi nel mondo degli eventi live.

Il target di riferimento va, quindi, dal semplice appassionato/smanettone all'esperto di Ableton che vuole integrare nel suo live anche una parte video, dall'utilizzatore esperto di montaggio video, che vuole utilizzare i propri video in eventi live, all'amante della cultura elettronica, che vuole cominciare a creare i propri contenuti.      

Dopo una breve introduzione sulla performance e sulla sinestesia audio-video, si percorreranno tutti gli step necessari alla realizzazione di un live audiovisivo: concept, storiboard, raccolta e produzione materiali audio e video, setup dei software (Resolume + Ableton) e dei controller midi, prova e performance finale.

Al centro del laboratorio sarà il processo creativo, i software utilizzati saranno solamente degli strumenti per ottenere quello che si è immaginato in fase di concettuale e creativa.

Chi ha già esperienze nella produzione di audio e video sarà guidato nel processo creativo in modo da ottimizzare le proprie conoscenze, chi ha solo conoscenze elementari sarà messo in grado di confezionare una performance utilizzando footage video e tracce audio di musicisti.

 

I lavori migliori verranno presentati al prossimo showcase Pagliao/mutech/mutechlab/ipologica.

 

PROGRAMMA
27 maggio | ore 11-18
Introduzione - Breve storia della performance audio video + case histories
Sviluppo del concept - Agli iscritti sarà chiesto di portare una selezione di propri lavori o di materiali footage
Selezione / reperimento / produzione di materiali audio e video e Creazione dello storyboard
Preparazione dei materiali video per l’utilizzo live


28 maggio | ore 11-18
Setup Resolume
Setup Ableton
Setup interazione tra Ableton e Resolume
Setup di un controller midi


29 maggio | ore 11-18
Setup output audio e video
Prove e ottimizzazione dei set creati dagli iscritti
Evento Finale

 

MODALITA'
Il prezzo complessivo del laboratorio è di € 150,00.
Per iscriversi occorre scaricare e compilare il modulo d’iscrizione e versare un acconto di € 50,00 con le modalità ivi indicate. Le iscrizioni al laboratorio chiudono il 25 maggio 2011.

 

I DOCENTI
Giuseppe Guariniello
Da sempre attratto dalle arti visive, nel 2001 comincia a rendere pubbliche le sue sperimentazioni lavorando come vj prima in Campania e poi dal 2005 a Roma.
Tra il 2007 e il 2008 diventa vj testimonial del Nokia TrendsLab Tour e partecipa ad importanti festival italiani e internazionali: AUDIOVISIVA (Milano) / Homework (Bologna) / LPM (Roma) / Elettrowave Challenge (Roma) / Gemma (Roma) / Dancity (Foligno) / Netaudio08 (Shunt - London UK) / Kaleidoscope (Napoli).
Attualmente si occupa di tutto quello che riguarda le arti digitali performative nel blog MutechLab.it, insegna web design allo IED di Roma e si dedica alla realizzazione di installazioni e performance audio-video in collaborazione con artisti e musicisti della scena nazionale.

 

Giulio Maresca
Tecnico del suono, dj, produttore, Giulio Maresca nasce a Roma nel 1984. La sua passione per la musica e per le arti digitali lo ha portato a fare esperienze diverse: live performance, installazioni multimediali, organizzazione di eventi, registrazioni, composizione di colonne sonore per documentari etc…
E’ impegnato nella formazione professionale come docente di Ableton Live (IED Roma, Remix) ed è proprietario di Ipologica Recordings, indie label di musica elettronica.

 

SOFTWARE
Resolumeè un software di gestione video per live visuals e vjing che, con la terza generazione chiamata Avenue, punta a diventare uno strumento potente e semplice per la creazione di
performance audio/video.

Ablton Live, è un programma di produzione musicale affermatosi di recente sulla scena. La sua velocità d’uso lo ha reso per molti, soprattutto nell’ambiente della musica elettronica, preferibile ad altri sequencer “storici” ma pensati per un utilizzo diverso e sotto certi punti di vista più laboriosi. Come il nome stesso lascia capire, Live è pensato tanto per la composizione in studio quanto per l’esecuzione di performance live: è sufficientemente versatile per consentire la creazione di “metodi d’utilizzo” diversi, a seconda che si usi con fonti in ingresso, controller midi, effetti esterni, mixer o quant’altro.

 

LUOGO
Il Pagliaio nasce come luogo di ricerca e creazione delle arti contemporanee quali performing art, teatro, site specific, musica, video ed installazioni. e’ un luogo che ambisce alla costruzione di una rete di conoscenze con persone e gruppi di giovani artisti di ogni nazionalita’che necessitano di uno spazio per la creazione.
Il Pagliaio si propone di ospitare progetti e attivita’ con la propensione nel ridurre le distanze tra i confini che separano la ricerca in discipline specializzate e dove differenti specializzazioni possano convergere.

 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Organizzazione | ilpagliaio@gmail.com
Il docente | info@mutechdesign.it

 

Il Pagliaio
Via Di Selva Candida 311b
00166 Casalotti | Roma

 

More info:
http://www.quietensemble.com/il-pagliaio.html
http://www.mutechdesign.com
http://www.mutechlab.it
http://www.ipologica.com/

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 30

Trending Articles