La luce e il suono, due aspetti centrali nella ricerca artistica, spectra [barcelona] utilizza questi due elementi in purezza, l'effetto è impressionate, lo skyline di Barcellona modificato in maniera forte per alcune ore. Chi poteva concepire un opera così semplice e al tempo stesso così potente, se non Ryoji Ikeda, uno dei artisti più importanti della scena audio-visuale mondiale. Chi rende possibile questo evento è la sinergia di due festival Grec e Sónar che per la prima volta collaborano alla produzione di un evento, il risultato sarà visibile il 17 giugno al Teatre Grec di Barcelona con ben due lavori di Ikeda: “spectra [barcelona]” e “test pattern [live set]”.
“spectra [barcelona]” è una installazione su larga scala che utilizza la luce come un materiale da scolpire. Il risultato è una colonna di luce che modifica per una notte l'aspetto di una città, in questo caso Barcellona, l'installazione è stata ospitata già da Parigi e Amsterdam.
“test pattern [live set]” è lo spettacolo audio-video che trasforma in tempo reale i segnali audio di Ikeda in codici a barre, è stato presentato per la prima volta a Dissonanze 8.
Ryoji Ikeda – spectra [barcelona]
Co-produced by Grec Barcelona Festival and Forma Production
co-ordinated by Elsinor
Ryoji Ikeda –test pattern [live set] Produced by Forma
Concept, composition: Ryoji Ikeda
Visual programming: Tomonaga Tokuyama
Articoli correlati:
http://www.mutechlab.it/en/sonar-2010-barcelona+la-coruna-line-up
http://www.mutechlab.it/en/test-pattern-nuovo-live-set-di-ryoji-ikeda
http://www.mutechlab.it/en/ryoji-ikeda-perform-datamatics-ver2-notte-dig...
http://www.mutechlab.it/en/dissonanze08-il-report
More info:
http://2010.sonar.es/en/artistes/ryoji-ikeda_245.html